Master italiano L2 – 3 Punti GPS

Master italiano L2 – 3 Punti GPS

ISTITUZIONE

È costituito e avviato all’Università Telematica e-Campus (un istituto legalmente riconosciuto dal MIUR tramite Decreto Ministeriale del 30 giugno 2006) a partire dall’anno accademico 2023/2024, il Corso di Specializzazione di Primo Livello in Italiano Seconda Lingua (L2) intitolato: “L’insegnamento della Lingua Italiana agli studenti stranieri L2”.

DECRETO MIUR

L’Università Ecampus è il primo ateneo telematico a ottenere il riconoscimento del MIUR per il Master L2, come indicato nel decreto del 23 febbraio 2016.

VALUTAZIONE DEL TITOLO

Il titolo viene valutato nel seguente modo:

  • 3 punti nelle Graduatorie provinciali e d’istituto (GPS)
  • 1 punto nelle Graduatorie di Mobilità e Trasferimenti

È importante notare che il titolo è considerato valido per 3 punti nelle GPS, come indicato nell’integrazione dell’articolo 3, comma 2, e nell’allegato A al Decreto Ministeriale del 23 febbraio 2016, n. 92.

GRADUATORIE DOCENTI

I titoli di specializzazione in italiano L2, come il Master L2, vengono riconosciuti con 3 punti nelle seguenti Graduatorie provinciali e d’istituto (GPS) per docenti:

DESCRIZIONE

Il Master L2 è riconosciuto in varie istituzioni e settori, tra cui scuole di ogni ordine, strutture socio-sanitarie, centri di formazione e ricerca. La certificazione è valida nelle graduatorie docenti e può essere impiegata per insegnare italiano agli stranieri. È richiesta anche da molte piattaforme online per reclutare insegnanti di italiano L2.

FINALITÀ E STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO

L’Università Ecampus offre un nuovo percorso formativo riconosciuto dal MIUR, il Master “L’insegnamento dell’Italiano agli Stranieri L2”, che concede 3 punti nelle Graduatorie provinciali e d’istituto e costituisce un requisito per l’accesso alla classe di concorso A023 per i docenti. L2 si riferisce a una lingua appresa dopo la lingua madre (L1).

REQUISITO D’ACCESSO

Per accedere al Master “L’insegnamento dell’Italiano agli Stranieri L2”, è necessario possedere una laurea triennale, magistrale o specialistica ottenuta secondo l’ordinamento precedente o successivo al Decreto Ministeriale 509/99.

Non sono richiesti test di ammissione né vi è un limite massimo di iscritti.

PROGRAMMA DEL MASTER

INSEGNAMENTO SSD CFU
Acquisizione e insegnamento dell’Italiano L2 L-LIN/02 12
Pedagogia – Didattica dell’inclusione M-PED/03 6
Antropologia culturale e processi di globalizzazione M-DEA/01 6
Etnolinguistica, sociolinguistica e intercultura L-LIN/01 12
Linguistica Italiana applicata ai contesti scolastici e alle abilità di studio L-FIL-LET/12 12
Didattica del testo letterario L-FIL-LET/11 6
Attivabile con il CLA d’Ateneo Tirocinio 3
PROVA FINALE 3

DOPPIA IMMATRICOLAZIONE

Sì, è possibile iscriversi contemporaneamente al Master e ad un altro corso universitario nello stesso anno accademico, grazie alla legge 33/2022 sulla “doppia immatricolazione”.

MODALITÀ DI FREQUENZA

La frequenza al Master avviene in modalità telematica, e le 75 ore di attività possono essere pianificate in accordo tra l’istituzione ospitante, lo studente e il tutor di tirocinio.

REGOLAMENTO TIROCINIO

Il tirocinio formativo di 75 ore può essere svolto anche tramite il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell’Università Ecampus, e deve avvenire in strutture riconosciute istituzionalmente, come scuole primarie e secondarie statali e private, centri linguistici di Ateneo, scuole italiane all’estero, e centri territoriali per l’istruzione e la formazione in età adulta.

MODALITÀ ESAMI

Gli esami consistono in test a risposta multipla per ogni insegnamento, il tirocinio di 75 ore e la presentazione di una tesina finale. Gli esami possono essere ripetuti gratuitamente entro 12 mesi dall’immatricolazione per gli iscritti su ecampusrende.it. Il certificato finale è gratuito e non ci sono costi nascosti.

RILASCIO CERTIFICAZIONE FINALE

Una volta superati gli esami, la certificazione finale è accessibile su www.uniecampus.it tramite le credenziali fornite dalla segreteria studenti. La disponibilità del certificato segue la tempistica dell’Università e-campus. Il percorso formativo dura 12 mesi dalla data di immatricolazione.

Apri la chat
Ciao, posso aiutarti?