Alfabetizzazione Digitale (CIAD): informazioni e chiarimenti
31 Luglio 2024 2024-08-02 15:38Alfabetizzazione Digitale (CIAD): informazioni e chiarimenti
Alfabetizzazione Digitale (CIAD): informazioni e chiarimenti
QUALI CERTIFICAZIONI SONO VALIDE?
Il testo del CCNL fa riferimento genericamente a una “certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale”.
Nel testo sottoscritto, ARAN e sindacati precisano (dichiarazione congiunta n. 5 allegata al CCNL del 18 gennaio 2024 disponibile a pagina 77) che:
Con riferimento all’art. 59 (Norme di prima applicazione), comma 10, ed all’Allegato A le parti precisano che per certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica deve intendersi la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale che attesta la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei. Tale certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento, essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria, attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra le quali: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica.
Pertanto alla luce di ciò la certificazione richiesta dovrà avere le seguenti caratteristiche:
- Deve essere rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale (Accredia).
- La certificazione stessa deve essere registrata presso l’ente di accreditamento nazionale (Accredia).
- Deve essere conforme ai framework europei (eCF e DigComp).
- Deve essere in corso di validità (non scaduta).
- Deve attestare il superamento di un test finale riguardante le competenze informatiche tra cui conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica.
Da quanto detto emerge che:- Affinché le certificazioni siano valide, non basta che siano rilasciate da un ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). Ciò che rileva unicamente è l’accreditamento da parte di Accredia (ente di accreditamento nazionale). Molte delle certificazioni presenti attualmente in circolazione, pur essendo riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, non risultano accreditate da ACCREDIA.
- La certificazione stessa, oltre ad essere rilasciata da un ente accreditato presso l’ente nazionale di accreditamento, deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento (infatti, l’ente certificatore potrebbe essere accreditato presso ACCREDIA, ma per una certificazione diversa).
QUALI CERTIFICAZIONI SONO ATTUALMENTE VALIDE COME CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE?
I requisiti stabiliti sono talmente stringenti che al momento poche certificazioni sono in grado di soddisfarli.Sulla base di ciò che risulta attualmente dal database di ACCREDIA, possiamo affermare che al momento risultano accreditate solo tre certificazioni:
1) Eipass 7 Moduli Standard rilasciata da CERTIPASS, che però è molto meno diffusa rispetto alla versione EIPASS 7 Moduli Users che invece al momento non risulta registrata. Come riferisce EIPASS, per passare dalla User (5.0 e 6.0) alla Standard è sufficiente sostenere un unico esame di convalida.
2) ICDL Full 7 Moduli Standard di AICA, ma è necessario comunque sostenere il test di conformità DigComp 2.2. Non va bene invece la certificazione ECDL Core che va aggiornata, passando alla ICDL, aggiungendo gli ulteriori 2 esami necessari per conseguire la ICDL Full Standard e poi sostenere il test di conformità al DigComp 2.2. Vedi qui per un approfondimento.
3) IDCERT EDSC DIGCOMP rilasciata da INTERTEK ITALIA, anch’esso organismo accreditato da ACCREDIA.Al momento non risultano altre certificazioni valide nella banca dati ACCREDIA.
Acquisisci con noi EIPASS 7 Moduli Standard per avere certezza di essere in possesso della CIAD richiesta dal Ministero.
Cerca nel sito
Ultimi articoli