Laureandi e partecipazione ai percorsi abilitanti: possono sostenere l’esame finale solo dopo aver conseguito la laurea.
3 Ottobre 2024 2024-10-03 13:09Laureandi e partecipazione ai percorsi abilitanti: possono sostenere l’esame finale solo dopo aver conseguito la laurea.
Laureandi e partecipazione ai percorsi abilitanti: possono sostenere l’esame finale solo dopo aver conseguito la laurea.
Attualmente si stanno svolgendo i percorsi abilitanti da 60 CFU e quelli da 30 CFU, destinati sia ai laureati triennali che ai partecipanti allo straordinario BIS.
Secondo il D.lgs 59/2017 e il DPCM del 4 agosto 2023, oltre a coloro che possiedono già un titolo di studio idoneo, possono accedere anche:
– Gli studenti regolarmente iscritti a un corso di laurea magistrale o a un diploma di II livello nell’ambito dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, in linea con la classe di concorso per cui si richiede l’ammissione (DPR 19/2016, D.M. 259/2017, Decreto MIM 20 novembre 2023, Decreto MIM 22 dicembre 2023).
– Gli studenti iscritti a un corso magistrale a ciclo unico, anch’esso coerente con la classe di concorso di riferimento, a condizione che abbiano già conseguito almeno 180 CFU (DPR 19/2016, D.M. 259/2017, Decreto MIM 20 novembre 2023, Decreto MIM 22 dicembre 2023).
In base all’art. 2-ter, co. 1 del Dlgs 59/2017, i partecipanti iscritti a un corso di laurea magistrale, a ciclo unico, o a un diploma di II livello nell’ambito dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica possono accedere alla prova finale del percorso di abilitazione solo dopo aver conseguito il titolo.
Si segnala, inoltre, che secondo la nota MUR del 14 maggio 2024, i percorsi abilitanti devono concludersi entro novembre/dicembre, per garantire la partecipazione alla seconda procedura concorsuale PNRR per il personale docente.
Sebbene sia stata prevista la possibilità per i laureandi di accedere ai percorsi abilitanti, è importante chiarire che il titolo di laurea deve essere conseguito prima di prenotare l’esame di abilitazione. Inoltre, la normativa consente a tutti gli iscritti a un corso di laurea magistrale, anche se sono al primo anno, di partecipare. Anche gli studenti dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico possono accedere, a condizione di avere già ottenuto almeno 180 CFU.
Se il titolo di laurea non viene conseguito entro i termini stabiliti, non sarà possibile sostenere la prova di abilitazione né ottenere la relativa abilitazione. Inoltre, come potrebbe un docente abilitarsi senza avere il titolo di laurea? Questa situazione impedirà anche la partecipazione al secondo concorso PNRR, poiché sia il titolo di laurea che quello di abilitazione sono requisiti fondamentali.
È importante considerare cosa accade al percorso abilitante in corso.Ci sarà la decadenza della carriera o il percorso verrà semplicemente sospeso fino al conseguimento della laurea?
A riguardo il Ministero non ha fornito indicazioni dettagliate, ma affermano che si applicano le normative stabilite dai regolamenti universitari, le quali possono variare da un ateneo all’altro.
Di conseguenza, saranno le singole università, in base ai loro bandi e regolamenti specifici, a gestire le situazioni che potrebbero presentarsi nei prossimi mesi.
Cerca nel sito
Ultimi articoli