News and Blog

Carta del docente: 500€ riservati esclusivamente ai docenti di ruolo. Per i supplenti con contratto fino al 31 agosto è necessario un finanziamento specifico.

images
News

Carta del docente: 500€ riservati esclusivamente ai docenti di ruolo. Per i supplenti con contratto fino al 31 agosto è necessario un finanziamento specifico.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito informa, tramite un avviso sul proprio sito, tutti i docenti idonei che, dopo l’allineamento dei sistemi del portale “Carta del Docente”, sarà di nuovo possibile accedere ai borsellini elettronici e generare voucher a partire da lunedì 14 ottobre alle ore 14:00.

Il Decreto Legge 13 Giugno 2023 n. 69 (noto come Decreto salva-infrazioni) ha incluso, tra le sue disposizioni, il riconoscimento della carta del docente anche per il personale con contratto fino al 31 agosto. In particolare, l’articolo 15 stabilisce che:

Disposizioni in materia di Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente – Caso ARES (2021) 5623843

  •  La Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado di cui all’articolo 1, comma 121, primo periodo, della legge 13 luglio 2015, n. 107, è riconosciuta, per l’anno 2023, anche ai docenti con contratto di supplenza annuale su posto vacante e disponibile”.
  • Per le finalità di cui al comma 1, l’autorizzazione di spesa di cui all’articolo 1, comma 123 della legge 13 luglio 2015, n. 107 è incrementata di 10,9 milioni di euro nell’anno 2023. Ai maggiori oneri derivanti dall’attuazione del presente articolo si provvede ai sensi dell’articolo 26. 

Per l’anno 2024, la CISL Scuola riporta che, durante l’incontro di martedì tra il Ministro dell’Istruzione e i sindacati, il Ministro Valditara ha sottolineato che, per rendere la carta del docente accessibile anche ai supplenti con contratto fino al 31 agosto, sarà necessario prevedere una specifica dotazione nella legge di bilancio.

Attualmente, quindi, i docenti con contratto fino al 31 agosto rimangono esclusi, in attesa di verificare se saranno disponibili gli stanziamenti necessari durante l’approvazione della legge di bilancio.

È importante sottolineare che, sebbene la carta del docente sia ufficialmente riservata ai soli docenti di ruolo, numerose sentenze recenti hanno riconosciuto il diritto al bonus anche per i supplenti. In particolare, il Consiglio di Stato, con la sentenza del 16 marzo 2022, si è pronunciato a favore del riconoscimento della Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione anche per il personale supplente.

Apri la chat
Ciao, posso aiutarti?