Certificazione Linguistica Tedesco

Certificazione Linguistica Tedesco

CERTIFICIAZIONE LINGUISTICA TEDESCO TELC

Il TELC è un esame per l’accertamento della conoscenza della lingua tedesca da parte di parlanti non madrelingua. L’acronimo TELC sta per “The European Language Certificates” e si riferisce ai certificati che attestano le abilità linguistiche di 10 lingue diverse, tra cui per l’appunto quella tedesca.

Gli esami TELC hanno una struttura standard predefinita e sono quindi analoghi nei contenuti e nei quesiti, indipendentemente dal luogo in cui si decide di svolgere il test. In questo modo è possibile equiparare i risultati di candidati provenienti da tutto il mondo. I criteri di valutazione univoci permettono infatti di dare una valutazione imparziale ed omogenea dei test eseguiti, e in questo modo il certificato acquisisce validità transnazionale. Riconosciuti a livello internazionale come attestazioni ufficiali delle competenze in tedesco, questi esami sono conformi al Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR).

La certificazione TELC non scade: una volta ottenuta la certificazione, questa rimarrà valida a tempo indeterminato.

TELC rilascia certificazioni che vanno dal livello A1 al C2, riconosciute dal MIUR (Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 7 marzo 2012, prot. 3889, pubblicato sulla G.U. n 79 del 3.04.2012 : www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere) sono valutate come punteggio nelle GPS Scuola, nei Concorsi Pubblici, nelle Forze Armate ed anche come credito formativo scolastico e CFU in ambito universitario.

Per quanto riguarda le GPS scuola, il punteggio attribuito è il seguente:
B2 = 3 punti

Apri la chat
Ciao, posso aiutarti?