News and Blog

Corsi di perfezionamento CLIL rilasciati dalle SML: la UIL Scuola sollecita un chiarimento urgente al MIM

clil
News

Corsi di perfezionamento CLIL rilasciati dalle SML: la UIL Scuola sollecita un chiarimento urgente al MIM


La UIL Scuola RUA, tramite una lettera indirizzata al Direttore Generale del Personale del MIM, Dott. Filippo Serra, ha richiesto chiarimenti riguardo alla valutazione dei corsi CLIL, offerti dalle Scuole di Mediazione Linguistica (SML), nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS).

È importante sottolineare che la questione coinvolge due ministeri: il MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca), responsabile di tutto ciò che riguarda i corsi universitari (inclusi i corsi di perfezionamento CLIL, che rientrano comunque nell'ambito universitario), e il MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito), competente in materia di reclutamento del personale docente.

LA NON VALUTAZIONE NELLE GPS E NEI CONCORSI

Da quanto ci risulta, alcuni uffici territoriali hanno emesso note di chiarimento in merito (ad esempio, Ascoli Piceno e Fermo, Avellino, Bari, Benevento, Brindisi, Cosenza, Foggia, La Spezia, Livorno, Massa Carrara, Matera, Pisa, Ravenna, Salerno, Savona, Taranto, Udine, USR Sicilia, USR Puglia, quest'ultima nota riguarda anche i concorsi). Tuttavia, altri uffici, pur non avendo pubblicato alcun chiarimento, non hanno valutato tali titoli. Alcuni, invece, li hanno riconosciuti regolarmente.

LA RICHIESTA DI CHIARIMENTI DA PARTE DELLA UIL SCUOLA

La UIL Scuola segnala che la Segreteria nazionale ha ricevuto numerose segnalazioni riguardanti la mancata valutazione dei corsi CLIL da parte degli Ambiti Territoriali, nonostante questi siano stati correttamente inseriti dai candidati nelle domande per le GPS del biennio 2024/26. Le esclusioni sono state giustificate facendo riferimento alla nota MUR n. 11276 dell'11 giugno 2024, avente come oggetto: "Riscontro a quesito concernente la validità dei CLIL rilasciati dalle Scuole superiori di mediazione linguistica", inviata all'USR Sicilia e, per conoscenza, al Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Secondo quanto riferito dalla UIL, il MUR ha chiarito che i corsi CLIL possono essere erogati esclusivamente dalle Università, con riferimento specifico ai corsi regolati dall’art. 14 del D.M. 10 settembre 2010 n. 249. Tuttavia, non viene fatta menzione del fatto che esistono diverse tipologie di corsi CLIL.

È stato quindi chiarito che i titoli di cui al DM 249/2010 non sono valutabili(quelli che attribuiscono 6 punti nelle GPS). La questione contestata riguarda la mancata valutazione dei “Corsi di perfezionamento CLIL da 1500 ore e 60 CFU”, che sono differenti da quelli disciplinati dal DM 249/2010 (che danno 3 punti nelle GPS, se accompagnati dalla relativa certificazione linguistica).

URGE UN CHIARIMENTO

La UIL Scuola sollecita con urgenza il Ministero affinché venga rilasciata una nota di chiarimento rivolta agli Uffici territoriali, per garantire una corretta e uniforme valutazione delle domande presentate. È inaccettabile, infatti, che lo stesso titolo venga valutato in modo diverso a seconda dell’Ambito Territoriale. In alcuni casi, all'interno della stessa provincia, scuole diverse applicano criteri di valutazione differenti.

Apri la chat
Ciao, posso aiutarti?