Laurea Triennale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa
28 Febbraio 2024 2024-02-29 11:44Laurea Triennale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa
Crediti: 180
Il corso di laurea triennale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa offre una formazione completa per comprendere e utilizzare gli strumenti della comunicazione moderna, con un focus particolare sulla comunicazione all’interno delle imprese e delle istituzioni.
Durata del corso: 3 anni
Obiettivi e Struttura del Corso
Al termine del percorso di studi, gli studenti avranno acquisito competenze in diverse aree:
- Capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi.
- Competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi da diverse prospettive socio-antropologiche, storiche, filosofiche e sociologiche.
- Competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi comunicativi, utilizzando discipline informatiche e relative ai mass media.
- Competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, con particolare attenzione all’uso efficace della lingua italiana e alla padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo).
Anno accademico e durata
Il percorso di studi si sviluppa su tre anni:
- Il primo anno comprende discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, insieme ad insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi.
- Il secondo anno approfondisce i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo anche l’ambito giuridico.
- Il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con una marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione. Gli studenti hanno la possibilità di scegliere alcuni esami a loro scelta e sono previsti tirocini formativi e di orientamento.
Prospettive Professionali
Gli sbocchi professionali per i laureati in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa includono ruoli in istituzioni ed enti pubblici o privati, nel settore sociale, culturale, della comunicazione e dell’informazione. Si tratta di posizioni quali pubbliche relazioni, pubblicità, gestione degli uffici stampa, redazioni editoriali, organizzazione aziendale e gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.
Certificato finale
PIANO DI STUDI DEL CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E D’IMPRESA
1° Anno di Corso
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Semiotica e filosofia dei linguaggi | M-FIL/05 | 12 |
Informatica | INF/01 | 6 |
Estetica della comunicazione | M-FIL/04 | 12 |
Sociologia dei processi economici | SPS/09 | 12 |
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi | L-ART/06 | 12 |
Organizzazione aziendale | SECS-P/10 | 6 |
2° Anno di Corso
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Sociologia della comunicazione e dell’informazione | SPS/08 | 9 |
Sociologia urbana, del turismo e del territorio | SPS/10 | 12 |
Progettazione, processi e comportamenti organizzativi | SECS-P/08 | 6 |
Metodologia della ricerca sociale | SPS/07 | 12 |
Diritto dell’informazione e della comunicazione | IUS/01 | 9 |
Lingua inglese | 6 | |
Esame a scelta | 6 |
3° Anno di Corso
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Analisi del linguaggio politico | SPS/01 | 9 |
Etica della comunicazione | M-FIL/03 | 12 |
Linguaggi dei nuovi media | M-FIL/05 | 9 |
Esame a scelta | 6 | |
Lingua spagnola | 6 | |
Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria | 2 | |
Laboratorio di scrittura | 2 | |
Laboratorio di lettura dell’immagine | 2 | |
Tirocini formativi e di orientamento | 6 | |
Prova Finale | 6 | |
12 CFU a scelta dello studente | 6 | |
Psicologia del lavoro | M-PSI/06 | 6 |
Organizzazione di eventi e ufficio stampa | SPS/08 | 6 |
Semiotica del testo | M-FIL/05 | 6 |
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE | M-PSI/01 | 6 |
Intercultural Communication of multi-level political and social processes | SPS/01 | 6 |
DIRITTI PRIVATO | IUS/01 | 6 |
COMUNICAZIONE D’IMPRESA | SECS-P/08 | 6 |
STORIA DELLA TELEVISIONE | L-ART/06 | 6 |
Governance dell’Unione Europea | SPS/01 | 6 |
STORIA DEL GIORNALISMO | M-STO/04 | 6 |
Urban and territorial marketing | M-GGR/01 | 6 |
GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING | SECS-P/08 | 6 |
Strategie d’impresa e gestione della comunicazione | SECS-P/08 | 6 |
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali | SPS/12 | 6 |
DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI | IUS/07 | 6 |
WEB CONTENT MARKETING | SECS-P/08 | 6 |
Marketing Automation & e-Reputation Management | SECS-P/08 | 6 |