Laurea Triennale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa

Laurea Triennale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa

Crediti: 180

Il corso di laurea triennale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa offre una formazione completa per comprendere e utilizzare gli strumenti della comunicazione moderna, con un focus particolare sulla comunicazione all’interno delle imprese e delle istituzioni.

Durata del corso: 3 anni

Obiettivi e Struttura del Corso

Al termine del percorso di studi, gli studenti avranno acquisito competenze in diverse aree:

  • Capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi.
  • Competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi da diverse prospettive socio-antropologiche, storiche, filosofiche e sociologiche.
  • Competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi comunicativi, utilizzando discipline informatiche e relative ai mass media.
  • Competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, con particolare attenzione all’uso efficace della lingua italiana e alla padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo).

Anno accademico e durata

Il percorso di studi si sviluppa su tre anni:

  • Il primo anno comprende discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, insieme ad insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi.
  • Il secondo anno approfondisce i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo anche l’ambito giuridico.
  • Il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con una marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione. Gli studenti hanno la possibilità di scegliere alcuni esami a loro scelta e sono previsti tirocini formativi e di orientamento.

Prospettive Professionali

Gli sbocchi professionali per i laureati in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa includono ruoli in istituzioni ed enti pubblici o privati, nel settore sociale, culturale, della comunicazione e dell’informazione. Si tratta di posizioni quali pubbliche relazioni, pubblicità, gestione degli uffici stampa, redazioni editoriali, organizzazione aziendale e gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.

Certificato finale

Infine, l’attestato finale sarà rilasciato attraverso la piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus, accessibile tramite il sito www.ecampusrende.it, con validità riconosciuta dal MIUR. Il corso ha una durata totale di 3 anni, con accesso al materiale didattico e possibilità di prenotare gli esami a partire dalla data di immatricolazione.

PIANO DI STUDI DEL CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E D’IMPRESA

1° Anno di Corso

INSEGNAMENTO SSD CFU
Semiotica e filosofia dei linguaggi M-FIL/05 12
Informatica INF/01 6
Estetica della comunicazione M-FIL/04 12
Sociologia dei processi economici SPS/09 12
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi L-ART/06 12
Organizzazione aziendale SECS-P/10 6

2° Anno di Corso

INSEGNAMENTO SSD CFU
Sociologia della comunicazione e dell’informazione SPS/08 9
Sociologia urbana, del turismo e del territorio SPS/10 12
Progettazione, processi e comportamenti organizzativi SECS-P/08 6
Metodologia della ricerca sociale SPS/07 12
Diritto dell’informazione e della comunicazione IUS/01 9
Lingua inglese 6
Esame a scelta 6

3° Anno di Corso

INSEGNAMENTO SSD CFU
Analisi del linguaggio politico SPS/01 9
Etica della comunicazione M-FIL/03 12
Linguaggi dei nuovi media M-FIL/05 9
Esame a scelta 6
Lingua spagnola 6
Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria 2
Laboratorio di scrittura 2
Laboratorio di lettura dell’immagine 2
Tirocini formativi e di orientamento 6
Prova Finale 6
12 CFU a scelta dello studente 6
Psicologia del lavoro M-PSI/06 6
Organizzazione di eventi e ufficio stampa SPS/08 6
Semiotica del testo M-FIL/05 6
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE M-PSI/01 6
Intercultural Communication of multi-level political and social processes SPS/01 6
DIRITTI PRIVATO IUS/01 6
COMUNICAZIONE D’IMPRESA SECS-P/08 6
STORIA DELLA TELEVISIONE L-ART/06 6
Governance dell’Unione Europea SPS/01 6
STORIA DEL GIORNALISMO M-STO/04 6
Urban and territorial marketing M-GGR/01 6
GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING SECS-P/08 6
Strategie d’impresa e gestione della comunicazione SECS-P/08 6
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali SPS/12 6
DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI IUS/07 6
WEB CONTENT MARKETING SECS-P/08 6
Marketing Automation & e-Reputation Management SECS-P/08 6
Apri la chat
Ciao, posso aiutarti?