Laurea Triennale in Digital Entertainment and Gaming

Laurea Triennale in Digital Entertainment and Gaming

Crediti: 180

Il corso di laurea triennale in Digital Entertainment and Gaming è progettato per offrire una formazione completa nell’ambito della comunicazione moderna, compresi aspetti come pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce e altro ancora. L’obiettivo principale è di sviluppare competenze nel campo del marketing digitale e dei social media.

Durata del corso: 3 anni

Obiettivi e Struttura del Corso

Il programma di studi mira a fornire una comprensione sia dei media tradizionali che digitali, oltre a approfondire le dinamiche aziendali, giuridiche, istituzionali e sociali ad essi correlate. Si dedica particolare attenzione al settore del digital entertainment, del gaming e dell’industria dei videogiochi, integrando le competenze di base delle Scienze della Comunicazione con conoscenze di game development, game design e gamification.

Al termine del corso, gli studenti acquisiranno competenze in vari ambiti, tra cui:

  • Comunicazione e interpretazione dei processi comunicativi da diverse prospettive socio-antropologiche, storiche, filosofiche e sociologiche.
  • Gestione delle innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche legate alla comunicazione.
  • Valutazione e intervento sui processi comunicativi utilizzando strumenti informatici e relativi ai media.
  • Analisi, gestione e produzione di testi, con particolare attenzione all’uso efficace della lingua italiana e alla padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo).

Anno accademico e durata

Il corso si sviluppa su tre anni: il primo anno introduce discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, oltre a insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno approfondisce i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, aggiungendo l’aspetto giuridico; il terzo anno comprende materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con un’attenzione particolare ai linguaggi della comunicazione. Gli studenti hanno la possibilità di scegliere alcuni esami e sono previsti tirocini formativi e di orientamento.

Prospettive Professionali

Le opportunità lavorative per i laureati in Digital Entertainment and Gaming includono ruoli nelle istituzioni pubbliche o private, nel settore sociale, culturale e della comunicazione, con focus sulle pubbliche relazioni, la pubblicità, l’organizzazione aziendale e la gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti di impiego privilegiati sono quelli che richiedono conoscenze di marketing digitale e social media.

Certificato finale

Infine, l’attestato finale sarà rilasciato attraverso la piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus, accessibile tramite il sito www.ecampusrende.it, con validità riconosciuta dal MIUR. Il corso ha una durata totale di 3 anni, con accesso al materiale didattico e possibilità di prenotare gli esami a partire dalla data di immatricolazione.

PIANO DI STUDI DEL CORSO DI LAUREA: DIGITAL ENTERTAINMENT AND GAMING

1° Anno di Corso

INSEGNAMENTO SSD CFU
Semiotica e filosofia dei linguaggi M-FIL/05 12
Informatica INF/01 6
Estetica della comunicazione M-FIL/04 12
Sociologia dei processi economici SPS/09 12
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi L-ART/06 12
Organizzazione aziendale SECS-P/10 6

2° Anno di Corso

INSEGNAMENTO SSD CFU
Sociologia della comunicazione e dell’informazione SPS/08 9
Fondamenti di game development INF/01 12
Social gaming e gamification INF/01 6
Metodologia della ricerca sociale SPS/07 12
Diritto dell’informazione e della comunicazione IUS/01 9
Lingua inglese L-LIN/12 6
Esame a scelta 6

3° Anno di Corso

INSEGNAMENTO SSD CFU
Fondamenti di game design ICAR/13 9
Etica della comunicazione M-FIL/03 12
Sociologia del gioco SPS/08 9
Esame a scelta 6
Lingua spagnola 6
Laboratorio di scrittura 2
Laboratorio di scrittura per il web 2
Laboratorio di lettura dell’immagine 2
Tirocini formativi e di orientamento 6
Prova Finale 6
12 CFU a scelta dello studente 6
Psicologia del lavoro M-PSI/06 6
Organizzazione di eventi e ufficio stampa SPS/08 6
Semiotica del testo M-FIL/05 6
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE M-PSI/01 6
Intercultural Communication of multi-level political and social processes SPS/01 6
DIRITTI PRIVATO IUS/01 6
COMUNICAZIONE D’IMPRESA SECS-P/08 6
STORIA DELLA TELEVISIONE L-ART/06 6
Governance dell’Unione Europea SPS/01 6
STORIA DEL GIORNALISMO M-STO/04 6
Urban and territorial marketing M-GGR/01 6
GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING SECS-P/08 6
Strategie d’impresa e gestione della comunicazione SECS-P/08 6
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali SPS/12 6
DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI IUS/07 6
WEB CONTENT MARKETING SECS-P/08 6
Marketing Automation & e-Reputation Management SECS-P/08 6
Apri la chat
Ciao, posso aiutarti?