Laurea Triennale in Digital Marketing

Laurea Triennale in Digital Marketing

Crediti: 180

Il corso di laurea triennale in Digital Marketing è progettato per offrire una preparazione multidisciplinare di base, focalizzata sulla comprensione, analisi e utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in vari contesti, quali pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce e altro ancora. L’obiettivo principale è di sviluppare competenze nel campo del marketing digitale e dei social media.

Durata del corso: 3 anni

Obiettivi e Struttura del Corso

Al termine del percorso di studi, gli studenti di Digital Marketing avranno acquisito competenze fondamentali in diverse aree:

  • Comunicazione e interpretazione dei processi comunicativi da diverse prospettive socio-antropologiche, storiche, filosofiche e sociologiche.
  • Capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche derivanti dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi.
  • Metodologie di valutazione e intervento sui processi comunicativi utilizzando discipline informatiche e relative ai media.
  • Competenze linguistiche per l’analisi, gestione e produzione di testi, con particolare attenzione all’uso efficace della lingua italiana e alla padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo).

Anno accademico e durata

Il corso di laurea si articola su tre anni:

  • Il primo anno include discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, insieme ad insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi.
  • Il secondo anno approfondisce i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, aggiungendo un focus sulle tematiche giuridiche.
  • Il terzo anno comprende materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con particolare attenzione ai linguaggi della comunicazione. Gli studenti hanno la possibilità di scegliere alcuni esami a loro scelta e sono previsti tirocini formativi e di orientamento.

Prospettive Professionali

Le opportunità lavorative per i laureati in Digital Marketing includono ruoli qualificati in istituzioni pubbliche o private, nel settore sociale, culturale e della comunicazione, con un’attenzione particolare alla gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti di impiego privilegiati sono quelli che richiedono conoscenze di marketing digitale e social media.

Certificato finale

Infine, l’attestato finale sarà rilasciato attraverso la piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus, accessibile tramite il sito www.ecampusrende.it, con validità riconosciuta dal MIUR. Il corso ha una durata totale di 3 anni, con accesso al materiale didattico e possibilità di prenotare gli esami a partire dalla data di immatricolazione.

PIANO DI STUDI DEL CORSO DI LAUREA: DIGITAL MARKETING

1° Anno di Corso

INSEGNAMENTO SSD CFU
Semiotica e filosofia dei linguaggi M-FIL/05 12
Informatica INF/01 6
Estetica della comunicazione M-FIL/04 12
Sociologia dei processi economici SPS/09 12
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi L-ART/06 12
Organizzazione aziendale SECS-P/10 6

2° Anno di Corso

INSEGNAMENTO SSD CFU
Sociologia della comunicazione e dell’informazione SPS/08 9
Tecniche di marketing digitale SECS-P/08 12
Marketing digitale avanzato SECS-P/08 6
Metodologia della ricerca sociale SPS/07 12
Diritto dell’informazione e della comunicazione IUS/01 9
Lingua inglese 6
Esame a scelta 6

3° Anno di Corso

INSEGNAMENTO SSD CFU
Comunicazione 2.0 SPS/12 9
Etica della comunicazione M-FIL/03 12
Linguaggi dei nuovi media M-FIL/05 9
Esame a scelta 6
Lingua spagnola 6
Laboratorio di scrittura 2
Laboratorio di scrittura per il web 2
Laboratorio di lettura dell’immagine 2
Tirocini formativi e di orientamento 6
Prova Finale 6
12 CFU a scelta dello studente 6
Psicologia del lavoro M-PSI/06 6
Organizzazione di eventi e ufficio stampa SPS/08 6
Semiotica del testo M-FIL/05 6
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE M-PSI/01 6
Intercultural Communication of multi-level political and social processes SPS/01 6
DIRITTI PRIVATO IUS/01 6
COMUNICAZIONE D’IMPRESA SECS-P/08 6
STORIA DELLA TELEVISIONE L-ART/06 6
Governance dell’Unione Europea SPS/01 6
STORIA DEL GIORNALISMO M-STO/04 6
Urban and territorial marketing M-GGR/01 6
GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING SECS-P/08 6
Strategie d’impresa e gestione della comunicazione SECS-P/08 6
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali SPS/12 6
DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI IUS/07 6
WEB CONTENT MARKETING SECS-P/08 6
Marketing Automation & e-Reputation Management SECS-P/08 6
Apri la chat
Ciao, posso aiutarti?