Laurea Triennale in Digital Marketing
28 Febbraio 2024 2024-02-29 11:45Laurea Triennale in Digital Marketing
Crediti: 180
Il corso di laurea triennale in Digital Marketing è progettato per offrire una preparazione multidisciplinare di base, focalizzata sulla comprensione, analisi e utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in vari contesti, quali pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce e altro ancora. L’obiettivo principale è di sviluppare competenze nel campo del marketing digitale e dei social media.
Durata del corso: 3 anni
Obiettivi e Struttura del Corso
Al termine del percorso di studi, gli studenti di Digital Marketing avranno acquisito competenze fondamentali in diverse aree:
- Comunicazione e interpretazione dei processi comunicativi da diverse prospettive socio-antropologiche, storiche, filosofiche e sociologiche.
- Capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche derivanti dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi.
- Metodologie di valutazione e intervento sui processi comunicativi utilizzando discipline informatiche e relative ai media.
- Competenze linguistiche per l’analisi, gestione e produzione di testi, con particolare attenzione all’uso efficace della lingua italiana e alla padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo).
Anno accademico e durata
Il corso di laurea si articola su tre anni:
- Il primo anno include discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, insieme ad insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi.
- Il secondo anno approfondisce i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, aggiungendo un focus sulle tematiche giuridiche.
- Il terzo anno comprende materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con particolare attenzione ai linguaggi della comunicazione. Gli studenti hanno la possibilità di scegliere alcuni esami a loro scelta e sono previsti tirocini formativi e di orientamento.
Prospettive Professionali
Le opportunità lavorative per i laureati in Digital Marketing includono ruoli qualificati in istituzioni pubbliche o private, nel settore sociale, culturale e della comunicazione, con un’attenzione particolare alla gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti di impiego privilegiati sono quelli che richiedono conoscenze di marketing digitale e social media.
Certificato finale
PIANO DI STUDI DEL CORSO DI LAUREA: DIGITAL MARKETING
1° Anno di Corso
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Semiotica e filosofia dei linguaggi | M-FIL/05 | 12 |
Informatica | INF/01 | 6 |
Estetica della comunicazione | M-FIL/04 | 12 |
Sociologia dei processi economici | SPS/09 | 12 |
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi | L-ART/06 | 12 |
Organizzazione aziendale | SECS-P/10 | 6 |
2° Anno di Corso
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Sociologia della comunicazione e dell’informazione | SPS/08 | 9 |
Tecniche di marketing digitale | SECS-P/08 | 12 |
Marketing digitale avanzato | SECS-P/08 | 6 |
Metodologia della ricerca sociale | SPS/07 | 12 |
Diritto dell’informazione e della comunicazione | IUS/01 | 9 |
Lingua inglese | 6 | |
Esame a scelta | 6 |
3° Anno di Corso
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Comunicazione 2.0 | SPS/12 | 9 |
Etica della comunicazione | M-FIL/03 | 12 |
Linguaggi dei nuovi media | M-FIL/05 | 9 |
Esame a scelta | 6 | |
Lingua spagnola | 6 | |
Laboratorio di scrittura | 2 | |
Laboratorio di scrittura per il web | 2 | |
Laboratorio di lettura dell’immagine | 2 | |
Tirocini formativi e di orientamento | 6 | |
Prova Finale | 6 | |
12 CFU a scelta dello studente | 6 | |
Psicologia del lavoro | M-PSI/06 | 6 |
Organizzazione di eventi e ufficio stampa | SPS/08 | 6 |
Semiotica del testo | M-FIL/05 | 6 |
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE | M-PSI/01 | 6 |
Intercultural Communication of multi-level political and social processes | SPS/01 | 6 |
DIRITTI PRIVATO | IUS/01 | 6 |
COMUNICAZIONE D’IMPRESA | SECS-P/08 | 6 |
STORIA DELLA TELEVISIONE | L-ART/06 | 6 |
Governance dell’Unione Europea | SPS/01 | 6 |
STORIA DEL GIORNALISMO | M-STO/04 | 6 |
Urban and territorial marketing | M-GGR/01 | 6 |
GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING | SECS-P/08 | 6 |
Strategie d’impresa e gestione della comunicazione | SECS-P/08 | 6 |
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali | SPS/12 | 6 |
DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI | IUS/07 | 6 |
WEB CONTENT MARKETING | SECS-P/08 | 6 |
Marketing Automation & e-Reputation Management | SECS-P/08 | 6 |