News and Blog

Gli auguri di buon anno scolastico 2024/25 del ministro Valditara: «Sarà un anno di novità»

download
News

Gli auguri di buon anno scolastico 2024/25 del ministro Valditara: «Sarà un anno di novità»

Inizio dell'anno scolastico: Il messaggio di Valditara tra innovazioni, riforme e l'auspicio di un nuovo slancio. Agli insegnanti: "Occorre ridare autorevolezza".

Attraverso un videomessaggio diffuso sul canale YouTube del Ministero, il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha augurato buon inizio di anno scolastico 2024/2025 a tutto il personale scolastico, agli studenti e alle loro famiglie. Nel suo intervento, ha offerto diverse riflessioni, evidenziando le nuove misure adottate e auspicando un "nuovo slancio" per il sistema scolastico italiano.

Valditara ha presentato le principali innovazioni che segneranno il nuovo anno scolastico. Il Ministro ha sottolineato l’impegno del Governo nel garantire pari opportunità a tutti gli studenti, indipendentemente dal loro contesto sociale o dalla zona geografica di provenienza. Tra le iniziative, figurano i corsi intensivi di italiano per gli alunni stranieri, la continuità didattica per il sostegno, la formazione avanzata per gli insegnanti di sostegno e il rafforzamento dei programmi Agenda Sud e Agenda Nord, mirati a ridurre la dispersione scolastica nelle aree più vulnerabili. Valditara ha anche evidenziato l’importanza di ripristinare la disciplina e di porre l’Educazione Civica al centro dell’insegnamento. Tra le misure approvate, spiccano il ritorno al voto di condotta, la limitazione dell’uso dei cellulari in aula e la reintroduzione del diario cartaceo.

Valditara ha concluso il suo messaggio con un augurio rivolto a studenti e docenti: “A voi giovani, l’auspicio che i momenti passati in aula possano essere momenti in cui non solo vi arricchiate ma anche momenti che viviate con entusiasmo”.

Apri la chat
Ciao, posso aiutarti?