Master italiano L2

Master italiano L2

ISTITUZIONE

L’Università Telematica e-Campus ha istituito il Master Universitario di I° Livello in Italiano L2: “L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri L2”, a partire dall’anno accademico 2023/2024. Il corso è legalmente riconosciuto dal MIUR con DM del 30 giugno 2006.

VALUTAZIONE DEL TITOLO

Il Master L2 è valutato rispettivamente con 3 punti nelle Graduatorie Provinciali e d’Istituto e con 1 punto nelle Graduatorie di Mobilità e Trasferimenti. Questo riconoscimento è confermato dal Decreto MIUR.

GRADUATORIE DOCENTI

Il Master L2 riconosce 3 punti nelle Graduatorie Provinciali e d’Istituto in vari ambiti, quali Infanzia, Primaria, Secondaria e sostegno.

DESCRIZIONE

Il Master è riconosciuto in diverse istituzioni pubbliche e private e in vari contesti scolastici e professionali, compresi servizi socio-educativi, ricerca, e coordinamento territoriale.

FINALITÀ E STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO

Il Master prepara professionisti per l’insegnamento dell’Italiano agli stranieri, offrendo competenze valide per l’inserimento nelle Graduatorie Docenti e come requisito per l’accesso alla classe di concorso A023. Non richiede test di ammissione né ha un numero chiuso.

REQUISITO DI ACCESSO

È richiesta una laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al DM 509/99.

PROGRAMMA DEL MASTER

Il corso si compone di 6 percorsi disciplinari online e un tirocinio di 3 CFU, per un totale di 60 CFU. Tutta la formazione è accessibile tramite piattaforma telematica, con iscrizioni sempre aperte.

INSEGNAMENTO SSD CFU
Acquisizione e insegnamento dell’Italiano L2 L-LIN/02 12
Pedagogia – Didattica dell’inclusione M-PED/03 6
Antropologia culturale e processi di globalizzazione M-DEA/01 6
Etnolinguistica, sociolinguistica e intercultura L-LIN/01 12
Linguistica Italiana applicata ai contesti scolastici e alle abilità di studi L-FIL-LET/12 12
Didattica del testo letterario L-FIL-LET/11 6
Attivabile con il CLA d’Ateneo Tirocinio 3
PROVA FINALE 3

MODALITÀ DI FREQUENZA

La partecipazione al percorso formativo avviene in modalità telematica. Le 75 ore di attività possono essere programmate in accordo tra l’istituzione ospitante, il discente e il tutor di tirocinio.

REGOLAMENTO TIROCINIO

Il tirocinio obbligatorio di 75 ore può essere svolto anche presso il CLA di Ateneo dell’Università Ecampus in modalità a distanza. Deve essere effettuato esclusivamente in strutture riconosciute, come scuole primarie e secondarie statali e private, centri linguistici di Ateneo, scuole italiane all’estero, centri per l’istruzione e formazione in età adulta.

MODALITÀ ESAMI

Il conseguimento del Master prevede:

  • Test di 10 domande a risposta multipla per ogni insegnamento;
  • Tirocinio di 75 ore obbligatorio;
  • Tesina finale, con una breve esposizione dell’elaborato.

RILASCIO CERTIFICAZIONE FINALE:
Una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati, la certificazione finale è disponibile nell’area riservata della piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus, accessibile da www.uniecampus.it tramite username e password fornite dalla segreteria studenti.

La disponibilità del certificato in piattaforma segue la tempistica definita dall’Università Telematica e-campus.

Il percorso formativo ha una durata di 12 mesi dalla data di immatricolazione

Apri la chat
Ciao, posso aiutarti?