Perfezionamento BES
23 Febbraio 2024 2024-02-23 17:35Perfezionamento BES
ISTITUZIONE DEL CORSO
Il Corso annuale di perfezionamento e aggiornamento professionale in “L’intervento didattico per gli alunni con bisogni educativi speciali” è istituito e attivato presso l’Università Telematica e-Campus, legalmente riconosciuta dal MIUR con DM del 30 giugno 2006, a partire dall’anno accademico 2019/2020.
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso mira a fornire una formazione completa per coloro che lavorano o intendono lavorare nell’ambito dell’integrazione della persona con minorazione fisica, mentale, sensoriale e con handicap e svantaggio. Ha validità presso istituzioni pubbliche e private coinvolte in questo campo, inclusi scuole di ogni ordine e grado, strutture sociosanitarie e socioeducative, strutture formative, e altre.
FINALITÀ E STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO
Il corso mira a formare figure professionali con competenze metodologiche, strumentali e applicative nell’intervento educativo per persone con svantaggio. Copre argomenti quali pedagogia speciale, pedagogia interculturale, psicologia dello sviluppo, didattica speciale, DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), informatica di base per la didattica e diritto scolastico.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Il corso è aperto a insegnanti, aspiranti insegnanti, professionisti ed operatori del settore educativo, formativo e della formazione, purché in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di titolo di studio di pari grado. Sono ammessi anche coloro in possesso di un diploma di laurea o di laurea magistrale o specialistica.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso è suddiviso in 7 percorsi disciplinari online e una prova finale, per un totale di 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore. La piattaforma E-learning traccia e registra le prove di verifica online al termine di ogni modulo, e sono previste prove di verifica intermedie per valutare la preparazione dei corsisti.
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Pedagogia Speciale | M-PED/03 | 8 |
Pedagogia Interculturale | M-PED/03 | 7 |
Psicologia dello Sviluppo | M-PED/04 | 7 |
Didattica Speciale | M-PED/03 | 7 |
I DSA | M-PED/03 | 7 |
Informatica di base per la didattica | INF/01 | 7 |
Diritto Scolastico | IUS/10 | 7 |
PROVA FINALE | 10 |
MODALITÀ DI FREQUENZA
La frequenza al corso non è obbligatoria e tutto il materiale didattico è fruibile su piattaforma telematica accessibile 24 ore su 24. L’esame finale prevede un test di 30 domande, che devono essere risposte correttamente almeno per 18 per superarlo.
VALUTAZIONE DEI TITOLI
Il corso è valutato nei seguenti contesti:
- Graduatoria ad Esaurimento: 3 punti
- Graduatorie GPS e di Istituto: 1 punto
- Mobilità e trasferimenti: 1 punto